Condizioni generali di vendita

Termini e condizioni

Identificazione del Fornitore

I beni oggetto delle presenti Condizioni Generali di Vendita sono posti in vendita da Punto Divise, Via Mazzini, 3, 74024 Manduria (TA), Partita Iva 03147790731, di seguito indicata come Fornitore.


Art. 1 - Definizioni

Con l'espressione contratto di vendita on line, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l'Acquirente nell'ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore. Con l'espressione Acquirente si intende il consumatore persona fisica che compie l'acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all'attività commerciale o professionale eventualmente svolta.

- Il Venditore non vende prodotti usati, irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti sul mercato.

- Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate su www.puntodivise.it all'interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini e i colori dei prodotti in vendita su www.puntodivise.it potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser e del monitor utilizzato.

- I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. È necessario accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d'ordine.

- Il Venditore, in caso di esercizio del diritto di recesso, ha la facoltà di non accettare la restituzione dei prodotti che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati danneggiati.


Art. 2 - Oggetto del contratto

Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l'Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.puntodivise.it. I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati sul sito nelle schede informative dei singoli prodotti. Il venditore offre in vendita su www.puntodivise.it gli articoli e svolge la propria attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti dei 'consumatori'.


Art. 3 - Modalità di stipulazione del contratto

Il contratto tra il Fornitore e l'Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l'accesso dell'Acquirente all'indirizzo www.puntodivise.it, ove, seguendo le procedure indicate, l'Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l'acquisto dei beni di cui al punto 2 del precedente articolo. Eventuali accettazioni di ordinativi provenienti da altri sistemi (per via telefonica, sms, fax, email, ecc) se accettati dal fornitore mantengono le stesse condizioni di vendita esposte su www.puntodivise.it. È obbligo dell'Acquirente prenderne visione prima dell'acquisto e si intendono implicitamente accettate tutte le condizioni senza nessuna esclusione.


Art. 4 - Conclusione ed efficacia del contratto

Il contratto di acquisto si conclude mediante l'adesione inviata online, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell'ordine nella quale sono riportati gli estremi dell'ordinante e dell'ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l'indirizzo ove il bene verrà consegnato.


Art. 5 - Modalità di pagamento e rimborso

Ogni pagamento da parte dell'Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nel riepilogo dell’ordine durante il processo d’acquisto. Ogni eventuale rimborso all'Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall'Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall'art. 12 del presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.


Art. 6 - Modalità della consegna

Le modalità e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati durante il processo d’acquisto e nel riepilogo dell’ordine.


Art. 7 - Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all'interno del sito sono espressi in euro. I prezzi di vendita sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell'inoltro dell'ordine da parte dell'Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell'ordine effettuato. I prezzi degli articoli venduti su www.puntodivise.it possono subire variazioni in relazione a sconti, promozioni e cambi valutari. Ogni acquisto effettuato su www.puntodivise.it viene consegnato all'Acquirente con relativa fattura espressa in Euro.


Art. 8 - Disponibilità dei prodotti

Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l'elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico i prodotti disponibili e quelli non disponibili. I prodotti esposti nella vetrina elettronica sono offerti 'salvo disponibilità' e vengono aggiornati ogni 24 ore. In questo lasso di tempo è tuttavia possibile che le disponibilità non siamo esattamente aggiornate, oppure è possibile che alcuni prodotti si rendano temporaneamente indisponibili per altre cause (ordini non pagati, resi, prodotti difettosi ecc.). Qualora i prodotti, presentati su www.puntodivise.it, non siano più disponibili o in vendita al momento dell'ultimo accesso al sito ovvero dell'invio del modulo d'ordine, sarà cura del Fornitore comunicare, via e-mail tempestivamente l'effettiva disponibilità ed in ogni caso garantisce la consegna entro dieci (10) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui avrà trasmesso l'ordine al Fornitore. Il fornitore non potrà essere ritenuto in nessun caso responsabile per gli eventuali ritardi o per cause non a lui attribuibili.


Art. 9 - Limitazioni di responsabilità

Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l'Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all'utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall'Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l'Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
Non potrà essere ritenuto responsabile il Venditore per eventuali ritardi sulle consegne per altri motivi non prevedibili (momentanea indisponibilità dei prodotti presso nostri fornitori, festività, scioperi, terremoti, alluvioni o quant'altro possa causare ritardi sulle consegne o impossibilità a far fronte all'ordinativo).


Art. 10 - Obblighi dell'Acquirente

a. L’Acquirente è tenuto a verificare l'integrità del pacco recapitato dallo spedizioniere/corriere, contenente i prodotti acquistati sul sito del Fornitore. In particolare, il pacco non deve risultare essere stato oggetto di manomissioni. Eventuali contestazioni, di qualsiasi tipo, relative alla mancanza e/o difformità di alcuni tra i prodotti ordinati nel pacco consegnato, devono essere promosse da parte dell’Acquirente al momento della consegna del pacco direttamente al corriere/spedizioniere. Il Fornitore non accetta contestazioni successive.

b. Qualora l’Acquirente decida di spedire i prodotti acquistati ad un domicilio differente da quello inserito nei suoi dati personali, l’Acquirente garantisce che i terzi residenti, o comunque presenti, presso tale domicilio sono a conoscenza della spedizione ivi effettuata e che, in ogni caso, hanno fornito all'Acquirente preventivo consenso a ricevere i prodotti da questi acquistati su www.puntodivise.it. In tal senso, l’Acquirente sarà responsabile nei confronti del Fornitore per eventuali rifiuti di ricevere i prodotti da parte dei detti terzi e si impegna a tenere indenne il Fornitore da ogni azione, ragione, pretesa, domanda, richiesta di risarcimento che dovesse essere da quelli promossa nei confronti del Fornitore per cause anche indirettamente connesse alla consegna presso il loro domicilio, di prodotti acquistati dall’Acquirente medesimo su www.puntodivise.it.

c. L’Acquirente dichiara, assumendosi la piena e incondizionata responsabilità delle proprie dichiarazioni tanto ai fini civili, quanto ai fini penali, che i dati forniti mediante la compilazione del presente modulo di spedizione sono esclusivamente a lui riferibili ovvero sono riferibili a terze persone, dalle quali egli ha previamente acquisito il consenso alla comunicazione di detti dati per le finalità esposte nell'informativa di cui sopra, nei modi e nelle forme previsti dal d.lgs. n. 196/2003 (codice privacy). L'Acquirente si impegna dunque a sollevare Punto Divise in relazione a ogni danno, spesa o costo che dovesse derivare in capo quest'ultimo per effetto della illegittima comunicazione di dati di terze persone da parte dell’Acquirente mediante la compilazione del modulo di spedizione.


Art. 11 - Diritto di recesso

L’Acquirente ha diritto di recedere, senza alcuna penalità e senza doverne specificare il motivo, entro e non oltre 14 giorni lavorativi dalla data di consegna, mediante la procedura e alle condizioni che seguono.

Il diritto di recesso non si applica al Cliente che acquisti per finalità inerenti la propria attività lavorativa (per es: uso strumentale, rivendita ecc.) e che pertanto comunichi al Fornitore la propria Partita IVA.


Condizioni per l'esercizio del diritto di recesso

Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:

  1. i prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati;
  2. il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato ai prodotti con il sigillo monouso;
  3. i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;
  4. i prodotti resi devono essere inviati al Fornitore in una sola spedizione. Il Fornitore, infatti, si riserva il diritto di non accettare capi di uno stesso ordine, resi e spediti in momenti diversi;
  5. i prodotti resi devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni lavorativi decorrenti dalla data in cui i prodotti sono stati ricevuti.

Tempi e modalità di rimborso

Se ricorrono le condizioni sopra descritte, l’Acquirente potrà effettuare il reso, rispedendo la merce al seguente indirizzo: Punto Divise - Via Mazzini, 3 - 74024 Manduria (TA).

Le spese di spedizione e i rischi del trasporto per la restituzione dei prodotti (danneggiamento o smarrimento) saranno integralmente a carico dell'Acquirente. Dopo che il Fornitore avrà ricevuto il reso e controllato che tutte le condizioni sopra riportate siano state rispettate, l’Acquirente riceverà una e-mail di conferma di accettazione del reso.

Il Fornitore provvederà a rimborsare gratuitamente all'Acquirente l'intero importo versato per l'acquisto dei prodotti, con l'esclusione dei contributi del trasporto e dei contributi per gli eventuali dazi, entro 30 giorni dal rientro della merce. Il rimborso, qualunque sia stata la modalità di pagamento utilizzata per l’acquisto, verrà effettuato a mezzo bonifico bancario. Pertanto, sarà cura dell’Acquirente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (nome, cognome, intestatario conto, codice IBAN).

Qualora il Fornitore, ricevuto il reso, accerti il mancato rispetto delle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, non verrà effettuato alcun rimborso e sarà cura dell’Acquirente il ritiro della merce presso la nostra sede.


Sostituzioni

L’Acquirente può richiedere la sostituzione della merce acquistata entro 14 giorni dalla consegna, mediante la stessa procedura e alle medesime condizioni previste per il reso. Le spese di spedizione della merce resa e di quella sostitutiva sono interamente a carico dell’Acquirente. In caso di anomalia del prodotto acquistato, le spese di spedizione per la sostituzione saranno interamente a carico del Fornitore.


Recesso del Fornitore

Il Fornitore, qualora si trovasse nell'impossibilità di evadere l'ordinazione richiesta a causa dell'indisponibilità anche temporanea del prodotto ordinato, ha la facoltà di recedere dall'accordo di vendita entro 30 giorni dalla data dell'ordinazione fornendo al cliente comunicazione motivata, ai sensi dell'art. 6, comma 2 D. Lgs. 185/99. In tal caso, l’Acquirente avrà diritto esclusivamente alla restituzione totale dell'eventuale somma già corrisposta.


Art. 12 - Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell'Acquirente

Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui a d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196.